Chi Siamo

Un nuovo tipo di turismo

Il Selviturismo è una nuova tipologia di turismo basato sui boschi. È rivolto a turisti che, muniti di scarponi e di zainetto, abbiano la capacità di meravigliarsi e di sorprendersi osservando la natura, oltre ad essere una forma di turismo alternativa a proposte turistiche classiche, che il più delle volte utilizzano in maniera inadeguata ed irriguardosa le risorse del territorio agricolo-forestale.

In senso ampio, il Selviturismo deve essere inteso come la forma di turismo collegato all’insieme di attività sportive, ricreative e formative esplicabili in bosco. Nell’ambito di queste esperienze, ad esempio, inoltre verrà data l’opportunità ai partecipanti di imparare a riconoscere alcune specie arboree, arbustive ed erbacce tipiche di un ecosistema foresta

L'associazione

In Italia, al momento, esistono diverse forme di turismo più o meno dinamiche, esistono l’Agriturismo, l’Ittioturismo, l’Enoturismo, l’Ippoturismo, il Cicloturismo, l’Ecoturismo, e chi più ne ha più ne metta.
Non esisteva ancora il Selviturismo, cioè il turismo strettamente collegato al Bosco e alla Selvicoltura, ma i boschi e la selvicoltura esistono eccome!! Esistono da tempo. Per questo è nata  l’associazione A.S.I. “Associazione Selviturismo Italia”, con lo scopo di organizzare e divulgare l’idea del Selviturismo, tramite gli associati, gli studenti e laureati in Scienze Forestali, operatori del settore turistico e selvicolturale, che si esporranno per progettare e definire le linee guida e per realizzare questa forma di turismo a sé stante, ossia quella prettamente legata al Bosco quindi alla Montagna e a tutto quello che vi si può praticare.

Ma il viaggiatore è uno schiavo dei propri sensi; la sua presa su un fatto può essere completa solamente quando è rafforzata dalla prova sensoriale; egli può conoscere davvero il mondo soltanto quando lo vede, lo sente e lo annusa.

Robert Byron
Le ultime news

Sul Selviturismo

Selviturismo: proposta di turismo alternativo su SISEF

Il bosco, in quanto risorsa territoriale fruita dall’uomo, è sempre stato gestito e sfruttato secondo usi e tradizioni di lunga…

Leggi di più

Gemmoterapia

La gemmoterapia è una pratica terapeutica alternativa basata sull’utilizzo di estratti (chiamati gemmoterapici o gemmoderivati) ricavati a partire dai tessuti embrionali (meristematici)…

Leggi di più

Aromaterapia

L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti…

Leggi di più
Seguici: