Attività amatoriali

Per attività amatoriale intendiamo riferirci a tutte quelle praticità svolte all’interno del bosco, che vengono eseguire per passione, per amore. Il termine stesso proviene dal Francese amateur: amatore, appassionato.

L’amatore dunque è quell’appassionato intenditore e/o ricercatore di qualcosa che non può essere apprezzato da tutti (o difficilmente). Si sente spesso dire “Esemplare per amatori!” oppure “prezzo per amatori!” per riferirsi al valore che un oggetto ha per un ipotetico acquirente intenditore, indipendentemente dal valore di mercato dell’oggetto.

Sopravvivenza

La sopravvivenza corrisponde alle condizioni di vita di un soggetto che, posto in un ambiente aggressivo, prolunga per un tempo limitato il periodo che lo separa dalla morte.
Scopri di più

Scoutismo

Lo scoutismo è un metodo educativo nato dagli scritti e dalle intuizioni pedagogiche di Robert Baden – Powell. L’obiettivo del metodo scout è sviluppare le capacità globali educando al senso critico, cioè a saper distinguere l’utile dall’inutile e il necessario dal superfluo per scegliere ciò che è giusto e respingere ciò che è sbagliato.
Scopri di più

Fotografia Naturalistica

La fotografia naturalistica è un genere fotografico che concentra la propria attenzione sulla natura. Essa comprende sia la paesaggitica terrestre, sia quella astronomica come anche quella subacquea e naturalmente tutta la fauna e la flora selvatica immersa nel proprio ambiente naturale.
Scopri di più

Birdhwatching

“Osservare gli uccelli”: questa è la traduzione letterale della parola inglese “birdwatching”. Però il suo vero significato è assai più esteso; è camminare nella natura alla ricerca della vita selvatica, guardandosi attorno.
Scopri di più

Attività venatorie

Le attività venatorie, comprendono tanti tipi di attività, quali Caccia, Falconeria, Funghi, Lumache e Tartufi.
Scopri di più

Quali sono le attività amatoriali?

Come elencato sopra, vi sono molte tipologie di attività amatoriali, tra cui Sopravvivenza che comprende cibo, acqua ed equipaggiamento, poi troviamo  Scoutismo, Fotografia Naturaistica, Birdwatching e attività venatorie, che a sua volta comprende Caccia, Falconeria, Funghi, Lumache e Tartufi.

Chi è l'amatore?

L’amatore è quell’appassionato intenditore e/o ricercatore di qualcosa che non può essere apprezzato da tutti (o difficilmente). Si sente spesso dire “Esemplare per amatori!”  

Non si tratta di professionista dunque, ma di dilettante. Il dilettante, è colui che fa una certa attività “con gioia”, che riesce nello stesso tempo, a goderne perché mantiene il distacco necessario a farlo.

Selviturismo organizzato

Selviturismi in Italia

Il Selviturismo spesso viene praticato senza accorgersene, ci sono tanti posti in Italia e in Europa dove le attività nei boschi sono l quotidianità, scopri tutte le strutture selezionate dall’associazione per garantire esperienze uniche immersi nei boschi!

Vuoi associarti con una struttura o un bosco? Contattaci cliccando qui.

Informazioni e prenotazioni

+39 334 8000800

Background
01

Selviturismo Accettura

 Via Circolo Garibaldi, 16 
75011 Accettura (MT)
info@selviturismo.com

Raggiungici!

Vuoi fare un'avventura in Selviturismo?