La proposta
Il Selviturismo è una nuova tipologia di turismo basato sui boschi. È rivolto a turisti che, muniti di scarponi e di zainetto, abbiano la capacità di meravigliarsi e di sorprendersi osservando la natura, oltre ad essere una forma di turismo alternativa a proposte turistiche classiche, che il più delle volte utilizzano in maniera inadeguata ed irriguardosa le risorse del territorio agricolo-forestale.
In senso ampio, il Selviturismo deve essere inteso come la forma di turismo collegato all’insieme di attività sportive, ricreative e formative esplicabili in bosco. Nell’ambito di queste esperienze, ad esempio, inoltre verrà data l’opportunità ai partecipanti di imparare a riconoscere alcune specie arboree, arbustive ed erbacce tipiche di un ecosistema foresta
Vacanze nel bosco
All’ombra degli alberi, cullati dal gorgoglio di un ruscello, accarezzati dal vento, si sente che lentamente si allontanano gli affanni, le preoccupazioni, gli stress della vita di ogni giorno.
In Selviturismo il tempo rallenta e trova il suo ritmo naturale, tra il verde dei boschi, il blu dei laghi e il grigio-rosa delle antiche pietre dei paesi.
Rifugi e Foresterie
Il selviturista preferisce i rifugi montani e le foresterie , i primi sono in genere di supporto per le lunghe scalate in montagna, mentre le foresterie sono strutture dedicate, all’interno di grandi complessi, ai forestieri, persone non del posto di passaggio in quel luogo.
Selviturismo organizzato
Selviturismi in Italia
Il Selviturismo spesso viene praticato senza accorgersene, ci sono tanti posti in Italia e in Europa dove le attività nei boschi sono l quotidianità, scopri tutte le strutture selezionate dall’associazione per garantire esperienze uniche immersi nei boschi!
Vuoi associarti con una struttura o un bosco? Contattaci cliccando qui.
Selviturismo Accettura
Via Circolo Garibaldi, 16
75011 Accettura (MT)
info@selviturismo.com
Gastronomia nel bosco
In Selviturismo non si mangia, si vive un’esperienza prestando particolare attenzione al legame del cibo con il territorio e all’artigianalità della produzione. Ogni pasto sarà sempre accompagnato dalla storia degli alimenti e al loro legame con il bosco.
Pane
L'alimento perfetto da combinare
Formaggi
Vero frutto dell’attività agro-silvo-pastorale
Vino e Liquori
Legati da sempre alla storia dell'uomo
Salumi
Proteine a lunga conservazione naturale