Periodo:
dal 9 al 18 Febbraio - 14 al 23 Agosto.
Segni corrispondenti:
Leone, Acquario
Pro e contro:
Il punto di forza dei Bagolaro è certamente la loro naturale tendenza ad essere estremi. Sono sempre al centro dell'attenzione anche senza volerlo. I nativi tendono ad ignorare tutti coloro che non hanno a che fare con i loro interessi. Odiano ricevere delle critiche, in particolare se sono loro il centro della discussione!
Descrizione:
Il Bagolaro (Celtis australis, L.): Albero spontaneo e molto aggraziato, alto fino a 25 m. Attecchisce facilmente ovunque sviluppando un apparato radicale profondo. E° conosciuto anche con il nome “spacca sassi”, per il suo forte apparato radicale che le consente di sopravvivere e radicare anche in terreni sassosi. Il frutto di quest’albero è commestibile mentre, il nocciolo, è ricercato per la realizzazione di coroncine per il Rosario. Il tronco è corto e robusto con corteccia, grigia e liscia, ricorda quella del faggio, i rami coperti da peluria e molto flessibili. Le foglie, sostenute da un corto picciolo, sono piccole con lamina quasi ellittica o lanceolata apice allungato e base un po’ asimmetrica. La pagina superiore è più scura e ruvida. Il legno è chiaro, duro, flessibile, tenace, elastico e di grande durata; è ricercato per mobili, attrezzi agricoli e lavori al tornio. È, inoltre, un ottimo combustibile.
Il Bagolaro, secondo la mitologia celtica, è l’albero che Esus, il dio boscaiolo dal carattere buono che esaudisce tutti i desideri, ha impiegato per costruire un aratro da donare a Artorix, inventore dell’agricoltura e dell’arte del nutrimento, per permettergli di coltivare dei cereali. Le persone nate sotto questo albero sono inflessibili, resistenti e perseveranti. Considerano il lavoro il sostentamento della loro vita, della salute e delle gioie terrene e hanno senso della misura, della conservazione e del sacrificio. Non fanno spese per cose futili, ma considerano ogni cosa come un investimento. A volte possono apparire taciturne ed essere estremamente testarde, ma sono molto affidabili ed anche generose. Sono molto metodici e dotati di una mentalità molto pratica. Le amicizie del Bagolaro si basano sulla fedeltà e la solidarietà; per loro una stretta di mano ha più valore di qualsiasi promessa o contratto al mondo. Buona è l’amicizia stretta con persone del Faggio, infatti si completano arricchendosi reciprocamente. Molto proficue anche le amicizie strette con le persone appartenenti al Melo. Ottime le amicizie con i nati del Cipresso con il quale il Bagolaro potrà compiere grandi cose.